Motori 23 Gennaio Gen 2015 1639 23 gennaio 2015

Come controllare cinture di sicurezza

Tante sono le componenti della macchina connesse alla nostra sicurezza e che, di tanto in tanto, vanno verificate se ancora funzionanti correttamente.

  • ...
Cinture di sicurezza

Tante sono le componenti della macchina connesse alla nostra sicurezza e che, di tanto in tanto, vanno verificate se ancora funzionanti correttamente. Tra queste, vi sono anche le cinture di sicurezza. E' possibile effettuare in maniera semplice e veloce un controllo di queste.

Innanzitutto, proviamo a srotolare il nastro della cintura fino al pavimento e rilasciamolo. Se tutto va bene, dovrebbe riarrotolarsi automaticamente e senza intoppi. Nel caso in cui non lo faccia, allora l'arrotolatore non è funzionante correttamente ed usurato. Poi, gli attacchi delle cinture devono essere integri e permettere un aggancio e sgancio rapido. Una verifica importante inoltre è quella di simulare una brusca frenata: allacciamoci la cintura e scattiamo improvvisamente in avanti col busto. La cintura dovrebbe "bloccarci" immediatamente e, una volta tornati in posizione di partenza, arrotolarsi poi in maniera fluida. Se tutto ciò non accade, allora bisogna cambiare le cinture. Infine, anche il tessuto di queste non deve presentare abrasioni, tagli o strappi, altrimenti si corrono seri rischi. Anche in questo caso, si consiglia una loro sostituzione.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso