Motori 23 Gennaio Gen 2015 1959 23 gennaio 2015

Come controllare morsetti batteria auto

Tra le componenti essenziali delle nostre automobili vi è la batteria ed il suo corretto funzionamento è fondamentale per mantenere efficiente la vettura.

  • ...
Batteria auto

Tra le componenti essenziali delle nostre automobili vi è la batteria ed il suo corretto funzionamento è fondamentale per mantenere efficiente la vettura. Effettuare dei controlli costanti di questa ci permette di evitare spiacevoli sorprese negative e problemi improvvisi. Un controllo facile e veloce riguarda i morsetti della batteria. Fondamentale è che i punti di contatto tra questi ed il terminale della batteria siano puliti, saldi e senza segnali di corrosione.

Adesso iniziamo l'operazione (naturalmente a macchina spenta): stacchiamo i morsetti, svitando i bulloni con l'apposita chiavetta. Prendiamo poi uno straccio imbevuto di aceto e puliamo i residui di polvere che si formano attorno ai terminali e strofiniamo questi con una spazzola metallica, fino a quando il metallo sarà lucido. Adesso passiamo ai morsetti. Puliamo, soffermandoci soprattutto nella parte interna, anche questi con una piccola lima o una piccola spazzola metallica. Non resta che cospargere i terminali con un pò di vasellina e riattaccare i morsetti, ben saldi, alla batteria, avvitando per bene i bulloni di prima. Questa semplice operazione ci permette di verificare in maniera costante lo stato della nostra batteria.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso