Motori 24 Gennaio Gen 2015 1639 24 gennaio 2015

Come sostituire filtro antipolline Renault Megane

Vi sono delle componenti della macchina che sono importanti per "filtrare" liquidi o aria da impurità o residui che potrebbero danneggiare altre parti meccaniche oppure creare problemi ai passeggeri della vettura.

  • ...
Filtro antipolline

Vi sono delle componenti della macchina che sono importanti per "filtrare" liquidi o aria da impurità o residui che potrebbero danneggiare altre parti meccaniche oppure creare problemi ai passeggeri della vettura. Una di queste componenti è il filtro antipolline. Tuttavia, questo, in base all'uso che si fa della macchina o delle strade percorse, si può intasare facilmente e necessitare quindi della sostituzione. Come effettuare questa operazione per una Renault Megane, per esempio?

La posizione del filtro, in questa macchina, varia in base all'anno di produzione. Infatti, se per alcuni modelli si trova all'interno dell'abitacolo, per altri (quelli più vecchi) è situato all'esterno. Ulteriore attenzione bisogna porla anche nell'acquisto del nuovo filtro, la cui dimensione cambia sempre in base al tipo di modello. In caso di filtro "esterno", dobbiamo aprire il cofano dell'auto, togliere la griglia della presa d'aria di sinistra. Fatto questo, troveremo una vite di fissaggio della copertura del filtro, che bisognerà svitare con un tradizionale cacciavite a croce. Rimossa questa copertura, sfiliamo il vecchio filtro ed inseriamo quello nuovo, rimettendo poi al loro posto coperchio e griglia, tolti in precedenza. In caso di filtro "interno", invece, bisogna accedere al lato passeggero nella vettura e trovare nella parte sinistra del tappetino per i piedi, al di sotto del vano portaoggetti, una scatola bianca con una maniglia. Una volta trovata, bisogna delicatamente tirarla verso di voi e sfilare da dentro il vecchio filtro da sostituire. Nel caso ci fossero difficoltà nel trovare questa scatola bianca, bisogna smontare il vano portaoggetti. Per la sostituzione del filtro, poi bisogna seguire le istruzioni già fornite.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso