Motori 24 Gennaio Gen 2015 1559 24 gennaio 2015

Come sostituire filtro gasolio alla Nissan Micra

L'uso di un'automobile tende a far usura le componenti della stessa che, superata una certa soglia di anni o chilometraggio, necessitano di una sostituzione.

  • ...
Sostituire filtro gasolio

L'uso di un'automobile tende a far usura le componenti della stessa che, superata una certa soglia di anni o chilometraggio, necessitano di una sostituzione. Tra queste componenti, vi è anche il filtro del gasolio, che tende a "filtrare" appunto questo carburante da contaminazioni di acqua o altre impurità che potrebbero danneggiare alla fine il motore. Come è possibile sostituire questo filtro e farlo su una Nissan Micra?

Una volta acquistato un nuovo filtro (lo si può trovare o richiedere in un negozio di ricambi), avviamo l'operazione di sostituzione. Innanzitutto, smontiamo i tergicristalli, le paratie in plastica e ferro sotto di questi ed anche il motorino che li fa funzionare. Ci troveremo il filtro del gasolio, in alto sulla sinistra. Adesso, stacchiamo i quattro tubi in plastica, premendo sulle due linguette colorate di ciascun tubo. Fatta questa operazione, sfiliamo il vecchio filtro ed inseriamo quello nuovo nel suo vano. Ri-attacchiamo i tre tubi sulla parte alta del filtro, senza premere sulle linguette e rispettando l'abbinamento dei colori. Il quarto tubo servirà a "spurgare" il filtro nuovo. Quindi dobbiamo pompare gasolio con la pompetta nera vicino al filtro stesso, fino a che non esce dal tubo che abbiamo lasciato staccato. Fatto questo, attacchiamo anche questo tubo e accendiamo la macchina per 30 secondi: se si spegne entro questo lasso di tempo, bisogna ripetere l'operazione di spurgo, altrimenti è tutto ok e possiamo rimontare tutto. Naturalmente, si consiglia sempre di far effettuare queste operazioni a personale qualificato o meccanici esperti.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso