Motori 25 Gennaio Gen 2015 1559 25 gennaio 2015

Differenza tra filtro olio e filtro gasolio

Spesso gli automobilisti italiani pur usando spesso le proprie vetture per questioni di lavoro o di divertimento, tendono a non conoscere bene il mezzo che utilizzano ed eventuali problemi che possono comprometterne la funzionalità.

  • ...
Filtro olio

Spesso gli automobilisti italiani pur usando spesso le proprie vetture per questioni di lavoro o di divertimento, tendono a non conoscere bene il mezzo che utilizzano ed eventuali problemi che possono comprometterne la funzionalità. Tra le componenti di una vettura che si conoscono poco ci sono i filtri e la differenza esistente tra alcuni di essi. Per esempio, qual è la differenza tra il filtro dell'olio e quello del gasolio?

Il primo tende a filtrare appunto l'olio prima che esso affluisca alle varie parti del motore per lubrificarlo e l'azione filtrante è effettuata attraverso del materiale di diverso genere e mira a pulire il lubrificante (l'olio appunto) da residui di combustione o limatura metallica derivante da attriti dei pistoni con i cilindri. Il filtro del gasolio invece tende a "pulire" questo carburante da contaminazioni di acqua o altre impurità quali polvere, ruggine o sabbia, che potrebbero danneggiare la pompa del gasolio ed il motore stesso. Nel caso di cattivo funzionamento di questo filtro, tendono ad aumentare i consumi, fumosità degli scarichi, con difficoltà di avviamento e perdita di potenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati