Motori 29 Gennaio Gen 2015 1723 29 gennaio 2015

Come convertire patente di guida a San Marino

Attualmente, se si controlla un cittadino sammarinese alla guida di un veicolo, possiamo trovarci di fronte a tre modelli diversi di patente nazionale.

  • ...

Ovale con rappresentata la sigla della Repubblica di San Marino Attualmente, se si controlla un cittadino sammarinese alla guida di un veicolo, possiamo trovarci di fronte a tre modelli diversi di patente nazionale: 

  1. modello di patente legge n° 106 del 2/9/1985;
  2. modello di patente decreto n°97 del 4/7/1996;
  3. modello riferito al punto 2. integrato con numero di serie, rilasciato dal 29/3/2003.
I modelli di patente emessi prima di queste date, sono considerati nulli. Oltre alle descritte patenti di guida, a San Marino vengono rilasciati il certificato di abilitazione professionale e quello di idoneità alla guida dei ciclomotori. La Repubblica di San Marino è aperta alla conversione di tutti i modelli di patenti di tutti gli Stati del Mondo, previa compilazione di un documento che ne attesti la richiesta. Come all'estero, anche in questa Repubblica gli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi immatricolati qui devono portare sul paraurti posteriore il cosiddetto "ovale" di colore bianco con all'interno la sigla dello Stato RSM. Ogni sanzione commessa sul territori sammarinese, è contemplata nell'articolo 207 del codice della strada.

Correlati

Potresti esserti perso