Motori 29 Gennaio Gen 2015 1606 29 gennaio 2015

Come convertire patente di guida Macedonia

Sono ormai tantissime le persone extracomunitarie stabilitesi e residenti nel nostro Paese già da diverso tempo e che, per svariati motivi, vorrebbero convertire la loro vecchia patente di guida in una italiana o comunque in una valida per poter circolare liberamente sul nostro territorio.

  • ...
Patente straniera

Sono ormai tantissime le persone extracomunitarie stabilitesi e residenti nel nostro Paese già da diverso tempo e che, per svariati motivi, vorrebbero convertire la loro vecchia patente di guida in una italiana o comunque in una valida per poter circolare liberamente sul nostro territorio. Come è possibile farlo, soprattutto se si proviene, ad esempio, dalla Repubblica Ex-Jugoslava della Macedonia?

Innanzitutto, è bene sapere che è possibile convertire la patente, senza l'effettuazione di esami, solo per coloro che sono residenti in Italia da meno di quattro anni. Quelli che non rientrano in questo caso, devono effettuare tali esami di revisione della patente. Per fare richiesta di conversione, bisogna redigere domanda su modello specifico "TT2112" disponibile presso gli uffici del Ministero delle Infrastutture e Trasporti oppure della Motorizzazione. Poi, effettuare due versamenti di poche decine di euro. Fare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, su apposito modulo, dove indicare residenza attuale e data e luogo di prima acquisizione della residenza in Italia, specificando il proprio Paese di origine. Inoltre, a tutto questo si devono abbinare: certificato medico, due foto (di cui una autenticata), patente straniera originale e in corso di validità, traduzione di quest'ultima (effettuata da traduttore con successiva asseverazione oppure dal consolato) ed, infine, permesso o carta di soggiorno.

Correlati

Potresti esserti perso