Motori 29 Gennaio Gen 2015 1129 29 gennaio 2015

Problema disco del freno rigato

Se mentre siete alla guida capita di sentire degli insoliti rumori soprattutto durante il momento di frenata allora bisogna controllare che tutto sia sistemato.

  • ...

Se il disco del freno è rigato bisogna controllare ed eventualmente sostituire il pezzo, poiché potrebbe arrecare ulteriori danni. Se mentre siete alla guida capita di sentire degli insoliti rumori soprattutto durante il momento di frenata allora bisogna controllare che tutto sia sistemato. Il rumore in caso di frenata, infatti, potrebbe essere causato da un guasto a dischi e/o pastiglie. Generalmente, sia i dischi freni che le pastiglie vanno sostituiti insieme, perché l'usura di uno comporta l'usura dell'altro. Nel caso specifico i rumori potrebbero dipendere da un guasto al disco del freno, se questo è rigato. Ciò può capitare anche se il disco è stato sostituito da poco tempo, perciò è opportuno far vedere l'auto al proprio meccanico. Anche nel caso in cui i solchi sono leggeri bisognerebbe controllare e sostituire il disco, perché il guasto al disco provoca l'usura precoce delle pastiglie. Il cambio di dischi e pastiglie avviene ogni 10 mila km, ma se la guida è particolarmente grintosa può accadere che ci sia il bisogno di sostituire il disco ogni 5 mila km. La differenza tra un disco liscio ed uno rigato cambia allo stesso tempo la forza di frenata dell'auto, poiché il coefficiente di attrito varia; infatti il disco è progettato liscio per l'attrito che c'è tra disco e pastiglie, se però il disco è rigato il coefficiente d'attrito varia ed in maniera meno efficiente del caso precedente.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso