Motori 6 Febbraio Feb 2015 1704 06 febbraio 2015

Costo multa circolazione senza catene

La sicurezza deve essere sempre tra le priorità degli automobilisti, sia per quelli che viaggiano per questioni di lavoro e sia per quelli che lo fanno per motivi extralavorativi.

  • ...
Cartello obbligo catene

La sicurezza deve essere sempre tra le priorità degli automobilisti, sia per quelli che viaggiano per questioni di lavoro e sia per quelli che lo fanno per motivi extralavorativi. Tra le tante verifiche che bisogna sempre fare, c'è il controllo della buona efficienza del veicolo ed anche il possesso delle catene a bordo o degli pneumatici termici, nel periodo invernale.

Infatti, secondo la legge, dal 15 Novembre al 15 Aprile scatta l'obbligo per gli automobilisti e camionisti di montare pneumatici invernali o avere catene a bordo, nei tratti stradali o autostradali indicati dalle ordinanze degli enti gestori di queste strade, che possono essere l'Anas oppure regioni, province o comuni. Il tutto per garantire sia la sicurezza degli automobilisti e sia l'efficiente circolazione sulle strade, in particolare nel periodo invernale. Coloro che circolassero senza catene a bordo o pneumatici invernali possono essere oggetto di una multa che varia dai 41 agli 84 Euro (se rispettivamente circolanti nel centro abitato oppure fuori). Il conducente a cui viene accertata la violazione deve fermarsi o proseguire soltanto dopo aver montato catene o pneumatici invernali. Nel caso non rispettasse tale ordine, è prevista una sanzione di 84 Euro e decurtazione di 3 punti dalla patente.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso