Motori 6 Febbraio Feb 2015 1701 06 febbraio 2015

Costo multa trasporto sovrannumero passeggeri

E' tutti è capitato una volta nella vita di portare in macchina un numero di persone superiore a quello consentito dalla legge, magari per brevissimi tratti stradali e per cause "eccezionali".

  • ...
Passeggeri auto

E' tutti è capitato una volta nella vita di portare in macchina un numero di persone superiore a quello consentito dalla legge, magari per brevissimi tratti stradali e per cause "eccezionali". In fondo, se ci si "restringe" un po', come si suol dire e come molti pensano, non succede nulla. Eppure, invece, si sta commettendo un'infrazione al codice della strada.

Infatti, chiunque conduca un'autovettura che trasporti un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, può incorrere in una sanzione amministrativa dal costo variabile tra i 41 ed i 168 Euro. Queste sanzioni addirittura si inaspriscono per quei veicoli adibiti a trasporto di persone (ad esclusione delle automobili), fino a raggiungere il costo di 674 Euro. Inoltre, per coloro che guidano ciclomotori o motoveicoli (gli scooter, ad esempio), il trasportare sugli stessi di un numero maggiore di persone rispetto al consentito (come si vede purtroppo alcune volte), determina addirittura la confisca del veicolo. Magari, per evitare soprattutto pericoli per noi e gli altri, conviene fare qualche viaggio in più e correre qualche rischio in meno.

Correlati

Potresti esserti perso