Motori 11 Febbraio Feb 2015 1803 11 febbraio 2015

Multa mancanza precedenza veicoli da destra

Tra le tante infrazioni che spesso gli automobilisti commettono c'è quella della mancata precedenza offerta alle vetture che provengono dalla destra, in alcune situazioni.

  • ...
Segnaletica di precedenza

Tra le tante infrazioni che spesso gli automobilisti commettono c'è quella della mancata precedenza offerta alle vetture che provengono dalla destra, in alcune situazioni. Questo omessa precedenza, spesso sottovalutata ed effettuata magari distrattamente, può essere pericolosa sia per noi che per gli altri utenti, soprattutto su strade particolarmente frequentate o incroci pericolosi.

In base all'articolo 145 del Codice della Strada, coloro che commettono questo tipo di infrazione possono incorrere in una multa che può variare tra i 163 ed i 651 Euro. Se poi lo stesso automobilista è incorso in questa infrazione, nell'arco di due anni, almeno due volte, all'ultima multa si può abbinare anche la sanzione più grave della sospensione della patente da 1 a 3 mesi. A tutto questo, inoltre, si abbina la decurtazione di 5 punti dalla stessa (6 nel caso di mancato arresto ad uno "stop"). Questa precedenza da dare naturalmente vale sia nel caso di incroci automobilistici che in prossimità di quelli ferroviari o tranviari. Una maggiore attenzione da parte nostra in tali circostanze può evitare sia situazioni pericolose che eventuali multe.

Correlati

Potresti esserti perso