Motori 12 Febbraio Feb 2015 1802 12 febbraio 2015

Migliore auto storica 2015

Quando si parla di auto storiche, s'intendono le vetture costruite almeno 30 anni fa, ma che ancora riescono ad affascinare per la loro bellezza, lo stile o la tecnologia utilizzate per realizzarle.

  • ...
Mercedes 300SL

Quando si parla di auto storiche, s'intendono le vetture costruite almeno 30 anni fa, ma che ancora riescono ad affascinare per la loro bellezza, lo stile o la tecnologia utilizzate per realizzarle. Tuttavia fare una sorta di classifica o premiare la migliore risulta alquanto difficile, se non impossibile, per vetture che in molti casi hanno fatto la storia dell'automobilismo. Ma quali possono far parte di questa speciale "classifica"?

Iniziamo da una Bugatti, la "51 Dubos Coupé", vettura degli anni '30 che rappresenta l'esempio dello stile automobilistico proprio di quegli anni e uno dei primi modelli da strada ad adottare soluzioni previste inizialmente per vetture da corsa. Un altro grande mito è la Ford "GT40", che negli anni '60 vinse per quattro volte consecutive la 24 ore di Le Mans, bellissima la sua estetica e lo stile. Poi non si può non inserire la Lamborghini, che con la "Miura", prodotta tra il 1966 ed il 1972, fece "epoca" per la sua velocità e perchè lanciò il comparto delle vetture sportive biposto con motore centrale. Infine, inseriamo anche la Mercedes "300SL", costruita dal 1954 al 1957, dallo stile raffinato e dall'apertura delle portiere particolare, ad "ali di gabbiano" (cioè in senso verticale anziché orizzontale), che l'hanno resa celebre.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso