Motori 16 Febbraio Feb 2015 1051 16 febbraio 2015

Scrittura privata vendita auto usata

Un documento importante nel caso si volesse vendere un'automobile privata usata è la scrittura privata per la vendita di veicolo usato.

  • ...
Vendita auto

Un documento importante nel caso si volesse vendere un'automobile privata usata è la scrittura privata per la vendita di veicolo usato. Infatti, tale documento va a sostituire il certificato di proprietà, nel caso se ne fosse sprovvisti. Questa scrittura quindi è una vera e propria dichiarazione unilaterale di vendita a cui si deve apporre sia la firma del venditore che una marca da bollo per la sua validità.

Tale scrittura privata deve essere naturalmente compilata dal venditore del mezzo e poi consegnata, assieme all'atto di vendita, all'acquirente dello stesso. Quest'ultimo poi, in possesso di tale modulo, potrà richiedere, presso uno sportello di un ufficio ACI provinciale del Pubblico Registro Automobilistico (PRA), sia la trascrizione del passaggio di proprietà che la modifica della carta di circolazione della vettura. Il tutto entro 60 giorni dalla data di vendita della stessa. In seguito, l'acquirente potrà ritirare presso lo stesso ufficio il certificato di proprietà aggiornato, relativo al mezzo da poco acquistato. Coloro che ne fossero interessati, possono trovare su internet diversi siti che permettono di stampare dei moduli fac-simile utili per la scrittura privata per la vendita di un auto usata appunto.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso