Motori 17 Febbraio Feb 2015 1051 17 febbraio 2015

Autocertificazione smarrimento polizza assicurativa

Tra i documenti più importanti che si devono tenere sempre ben custoditi ed a portata di mano nel caso, vi sono le polizze assicurative.

  • ...
Polizza assicurativa

Tra i documenti più importanti che si devono tenere sempre ben custoditi ed a portata di mano nel caso, vi sono le polizze assicurative. Tuttavia può succedere che si possano smarrire o non trovare più. Cosa fare in questi casi? E' possibile fare, così come per qualsiasi altro documento ufficiale, una autocertificazione. In questo caso, comunque, la copertura continua nonostante lo smarrimento del documento e fino a naturale scadenza dello stesso.

Innanzitutto, bisogna effettuare una denuncia presso le autorità competenti (quindi Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza o Polizia Municipale) di aver smarrito tale polizza. In seguito, è possibile compilare un modulo di autocertificazione, dove l'utente deve inserire i propri dati anagrafici comprensivi del Codice Fiscale, quelli relativi alla polizza assicurativa smarrita (nome della compagnia assicuratrice, numero della polizza, targa del veicolo a cui si riferisce), con firma e data finale. A questa autocertificazione poi si deve allegare una fotocopia della carta di identità dell'utente. Fatto questo, si può richiedere, presentando tutta questa documentazione, un duplicato della suddetta polizza assicurativa alla propria compagnia.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso