Motori 21 Febbraio Feb 2015 1044 21 febbraio 2015

Quando esce Toyota Yaris WRC

Dopo diversi anni di assenza, quasi 18, l'azienda automobilistica giapponese "Toyota" ha deciso di rilanciare la sua sfida al campionato del mondo rally, il WRC, con il suo modello "Yaris".

  • ...
Toyota Yaris WRC

Dopo diversi anni di assenza, quasi 18, l'azienda automobilistica giapponese "Toyota" ha deciso di rilanciare la sua sfida al campionato del mondo rally, il WRC, con il suo modello "Yaris". La casa nipponica aveva lasciato questo campionato nel 1999, dopo aver vinto ben 4 titoli piloti e 3 titoli da costruttore nel corso degli anni '90, con la "Celica".

A partire dal 2017, a cercare di fronteggiare e sopravanzare lo strapotere della Volkswagen in questo sport, sarà la piccola Yaris WRC, in versione sportiva estrema, progettata e costruita nella sede europea di Colonia e che avrà circa un biennio per svilupparsi e competere con le agguerrite avversarie. La base di partenza è una Yaris con un propulsore turbo da 1.6 cc ad iniezione diretta, capace di erogare 300 Cv. La scocca della vettura sarà in acciaio. I test di questo modello sono già iniziati da alcuni mesi sulle strade e sugli sterrati italiani. Per gli appassionati di automobili, non vi sono notizie ufficiali se la Toyota Yaris WRC 2017 poi avrà una sua versione, meno "estrema", commercializzata nel mercato automobilistico.

Correlati

Potresti esserti perso