Motori 23 Febbraio Feb 2015 1207 23 febbraio 2015

Cause fumo nero marmitta

Nella maggior parte dei casi, quando fuoriesce fumo nero dalla marmitta, la causa principale è la miscela aria/carburante troppo ricca

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Il fumo nero dagli scarichi è spesso sinonimo di cattiva miscelazione del carburante Nella maggior parte dei casi, quando fuoriesce fumo nero dalla marmitta, la causa principale è la miscela aria/carburante troppo ricca che significa che nella camera di combustione il motore brucia più carburante che aria. Le cause per cui di verifica un’errata miscelazione sono varie:

  • Filtro dell’aria sporco: è la causa più frequente. Le impurità nel filtro riducono la quantità di aria  immessa nella camera di combustione provocando una fumata opaca e nera. La soluzione è smontare il filtro dell’aria, verificarne lo stato e se molto sporco è sufficiente cambiare il filtro.
  • Sistema di iniezione: se il filtro dell’aria è in buone condizioni, una probabile causa di fumo nero è dovuta a un sensore di iniezione difettoso. I sensori di iniezione servono a misurare i parametri di funzionamento del motore e calcolare l’esatta quantità di carburante da immettere nei cilindri. Se uno dei sensori funziona male, allora viene falsato il rapporto e l’immissione di aria/carburante nel motore, producendo di conseguenza lo scarico di fumo nero. I sensori coinvolti possono essere quello del flusso di aria, quello di arricchimento della miscela e il sensore del liquido di raffreddamento. Per determinare quale di questi sensori funziona male è necessario portare la vettura in officina per una diagnosi elettronica. La soluzione  è la sostituzione del sensore difettoso.
  • Perdita agli iniettori: non sempre è un problema di sensori, spesso sono gli iniettori sporchi a provocare malfunzionamenti e fumo di scarico nero. La soluzione è sostituire gli iniettori sporchi.
  • Valvola a farfalla: nei motori diesel è la causa più frequente di fumo nero. È necessario rimuovere il filtro dell’aria per controllare all’interno del corpo del carburatore. La farfalla è una specie di sportello rotondo al centro del corpo del carburatore. Se la farfalla è chiusa o quasi chiusa, la miscela risulterà troppo ricca e il rapporto aria/carburante sfalsato. La soluzione è spruzzare uno spray sbloccante sui perni e sui leveraggi della farfalla. Se questo non basta per risolvere il problema, allora è richiesta la sostituzione della farfalla o la rettifica del carburatore da effettuare in officina.

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