Motori 24 Febbraio Feb 2015 1533 24 febbraio 2015

Monovolume più sicure per bambini

La tecnologia negli ultimi decenni si sta diffondendo sempre più nella gestione e controllo di diversi aspetti delle automobili.

  • ...
Volkswagen Golf Sportsvan

La tecnologia negli ultimi decenni si sta diffondendo sempre più nella gestione e controllo di diversi aspetti delle automobili. Tra questi, anche la sicurezza, grazie ai diversi sistemi che migliorano sia quella attiva che passiva, come ad esempio il "Cruise Control", l'ABS, gli Airbag, la frenata automatica, i fari adattivi e l'ESC. Un ulteriore aspetto importante dell'ambio sicurezza è quella specifica che riguarda i bambini a bordo. Considerevoli miglioramenti sono avvenuti nel corso di questi anni per questa categoria particolare di passeggeri.

Il programma europeo per la valutazione dei modelli automobilistici (EuroNCAP) stila annualmente una classifica delle vetture più sicure, per ogni segmento o gamma di queste. Tra le "monovolume" compatte o comunque quelle cosiddette "MVP", al primo posto è risultata la Volkswagen "Golf Sportsvan", raggiungendo la percentuale dell'85% nella categoria per la sicurezza dei bambini ed ottimi risultati negli altri ambiti. Ottenendo le ambite 5 stelle EuroNCAP. Le altre concorrenti, pur ottenendo punteggi inferiori, comunque hanno dimostrato una discreta sicurezza complessiva. Inoltre, i miglioramenti sono tangibili rispetto agli anni precedenti.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso