Motori 25 Febbraio Feb 2015 1206 25 febbraio 2015

Rumore marmitta bucata

Quando una marmitta è bucata lo si capisce subito dal rumore che fa

  • ...

La marmitta bucata provoca un rumore continuo e assordante Quando una marmitta è bucata lo si capisce subito dal rumore che fa. Se non possedete una Ferrari o una Harkey Davidson, ma la vostra auto o la vostra moto improvvisamente sembrano esserlo diventate c’è un evidente problema di marmitta bucata. Tra le cause di marmitta bucata si possono citare:

  • la corrosione dovuta alla salatura delle strade durante il periodo invernale;
  • usura per “vecchiaia”. Se la marmitta non è mai stata sostituita è facile che la ruggine corroda la marmitta in uno o più punti e ne assottiglia lo spessore provocando la comparsa di buchi.
In ogni caso, una marmitta bucata necessita di essere riparata o sostituita ed è opportuno portare la macchina in officina per la riparazione o sostituzione. Tuttavia, una marmitta bucata – in base all’entità del danno – può essere riparata con il fai da te e con le dovute attenzioni. Molto dipende anche dalla posizione del buco che si individua tappando lo scarico e con motore acceso si osserva da dove fuoriesce il fumo. Se il foro è in posizione raggiungibile si può anche intervenire autonomamente con una saldatrice (se se ne possiede una) o con delle speciali bende sigilla-marmitte che si trovano in circolazione presso gli autoricambi. Si tratterà comunque di una soluzione temporanea e che serve a ritardare l’inevitabile sostituzione della marmitta.

Correlati

Potresti esserti perso