Motori 25 Febbraio Feb 2015 1152 25 febbraio 2015

Vantaggi del motore common rail

Sulle moderne automobili esistono diversi sistemi che ci permettono di ottimizzare i consumi, le prestazioni e di sfruttare al massimo le potenzialità della vettura, nelle diverse condizioni ambientali o di percorso.

  • ...
Motore common rail JTD

Sulle moderne automobili esistono diversi sistemi che ci permettono di ottimizzare i consumi, le prestazioni e di sfruttare al massimo le potenzialità della vettura, nelle diverse condizioni ambientali o di percorso. Tra questi sistemi, il cosiddetto "Common Rail" (per i modelli Diesel), che influisce sul motore, ha diversi risvolti positivi per le prestazioni appunto del propulsore e di conseguenza sulla vettura.

La tecnologia "Common Rail" è comparsa di recente nel panorama automobilistico e di ideazione completamente italiana, di cui poi in seguito hanno usufruito anche altre marche europee. Innanzitutto questo sistema di iniezione prevede una notevole pressione, favorita da una pompa elettrica, del combustibile all'interno di un unico condotto ("Common Rail" appunto) e che alimenta gli iniettori, permettendo diverse iniezioni di combustibile nei cilindri. Un motore diesel "Common Rail" permette di avere così diversi vantaggi, quali una combustione più ordinata, diminuzioni di emissioni di gas nocivi, riduzioni di consumi nell'ordine di circa il 15%, un incremento delle prestazioni attorno ad un 12% ed infine una considerevole diminuzione della rumorosità nel funzionamento del propulsore diesel.

Correlati

Potresti esserti perso