Motori 26 Febbraio Feb 2015 1042 26 febbraio 2015

Costo bollo Opel Insignia

Tutti colori che posseggono uno scooter o un'automobile sono tenuti, annualmente, a pagare una tassa (od anche definita "Bollo") sul possesso di questo mezzo, per poter liberamente viaggiare sulle strade del nostro Paese.

  • ...
Opel Insignia

Tutti colori che posseggono uno scooter o un'automobile sono tenuti, annualmente, a pagare una tassa (od anche definita "Bollo") sul possesso di questo mezzo, per poter liberamente viaggiare sulle strade del nostro Paese. Questro tributo si applica su tutti i veicolo circolanti sul territorio nazionale e va pagata nella regione di residenza del proprietario del mezzo. Questa tassa poi va pagata indipendentemente dall'utilizzo di quest'ultimo e il suo importo varia in base a differenti fattori: specifiche direttive regionali, livello di potenza del mezzo calcolata in Kw (che, superata una certa soglia, subisce un incremento ulteriore di costi in base ad ogni Kw eccedente tale soglia) e classe di inquinamento del veicolo (calcolato in Euro 1, Euro 2, Euro 3, etc.). In quest'ultimo caso, più il mezzo inquina e più alto è il costo.

E' possibile calcolare approssimativamente il costo del bollo sul sito on-line dell'Agenzia delle Entrate o su specifici siti. Per una Opel "Insignia", ad esempio, di potenza 1.6 cc, l'importo del bollo per il Lazio è di 341 Euro, stesso prezzo per la Lombardia. Tuttavia, in Campania, tale importo sale a 375 Euro. Se possediamo invece una "Insignia" 2.8 cc Turbo, il costo del bollo è di 617 Euro sia nella regione Lazio che in Lombardia, mentre in Campania è di 679 Euro.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso