Motori 26 Febbraio Feb 2015 1119 26 febbraio 2015

Differenza motore turbo e motore multijet

Le diverse case automobilistiche, per soddisfare le esigenze dei propri utenti, ormai tendono a lanciare vari modelli con caratteristiche differenti, anche a livello motoristico.

  • ...
Motore multijet

Le diverse case automobilistiche, per soddisfare le esigenze dei propri utenti, ormai tendono a lanciare vari modelli con caratteristiche differenti, anche a livello motoristico. Da qui la disponibilità di vetture con diversi tipi di propulsori, con sistemi "Turbo" o "MultiJet". Ma qual'è la differenza appunto tra un motore "Turbo" e "MultiJet", tutti comunque di origine diesel?

Innanzitutto, con il termine "Turbo" si intende un sistema di sovralimentazione del propulsore, la quale avviene grazie ad un compressore, generalmente azionato dalla turbina (da qui il termine "Turbo"), messa in movimento a sua volta dai gas di scarico del motore. Parlando invece di sistema "Common Rail" o "MultiJet", s'intendono le diverse tipologie di iniezione del gasolio ovvero il tipo di impianto di alimentazione del motore. Di conseguenza, un propulsore "Turbo" può essere anche "Common Rail" o "MultiJet". Un motore "Turbo" permette una migliore combustione del gasolio e maggiori prestazioni. Un motore con sistema "Common Rail" o "MultiJet" favorisce invece una diminuzione dei consumi, dei gas nocivi emessi, della rumorosità del propulsore ed anche un incremento delle prestazioni generali.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso