Motori 27 Febbraio Feb 2015 1119 27 febbraio 2015

Differenza motore common rail e motore multijet

Prima di acquistare un'automobile, tendiamo sempre a prendere informazioni sulle sue caratteristiche, le prestazioni, sul tipo di propulsore che montano e delle volte capita di trovarci di fronte a denominazioni tecniche che non conosciamo o di cui abbiamo solo sentito parlare.

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Motore common rail

Prima di acquistare un'automobile, tendiamo sempre a prendere informazioni sulle sue caratteristiche, le prestazioni, sul tipo di propulsore che montano e delle volte capita di trovarci di fronte a denominazioni tecniche che non conosciamo o di cui abbiamo solo sentito parlare. Un esempio è il cosiddetto motore "Common Rail" o "MultiJet", ma quali sono le differenze tra queste due denominazioni e caratteristiche tecniche?

Il motore diesel "Common Rail" è un sistema di iniezione che, a differenza di quella tradizionale, prevede una pressione considerevole del combustibile all'interno di un unico condotto (appunto il "Common Rail" o "Condotto Comune") che alimenta gli iniettori. Tale pressione elevata è permessa grazie ad una pompa elettrica. Questo sistema permette inoltre di avere iniezioni di carburante ad alta pressione anche ad un numero basso di giri del motore, incrementandosi la coppia del motore stesso. Il motore diesel con sistema "MultiJet" si basa sullo stesso principio, differenziandosi tuttavia nel numero di iniezioni di carburante nei cilindri per ogni ciclo. In confronto al "Common Rail" tradizionale (o "UniJet"), che permette due iniezioni (la principale e la preiniezione), il sistema "MultiJet" di ultima generazione riesce ad effettuare da tre a cinque iniezioni, fino ad un massimo di otto.

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