Motori 27 Febbraio Feb 2015 1207 27 febbraio 2015

Differenze motore turbo e motore common rail

Generalmente nei motori diesel con la denominazione common rail si evidenzia una specifica tipologia di iniezione del gasolio (ossia il genere di impianto di alimentazione del motore di una vettura). Invece, con la denominazione turbo viene identificata la sovralimentazione di un motore (tutto questo avviene per mezzo di un compressore)

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Motore turbo Generalmente nei motori diesel con la denominazione common rail si evidenzia una specifica tipologia di iniezione del gasolio (ossia il genere di impianto di alimentazione del motore di una vettura). Invece, con la denominazione turbo viene identificata la sovralimentazione di un motore (tutto questo avviene per mezzo di un compressore). Di solito quest’ultimo risulta essere azionato da una turbina (da qui deriva la denominazione “turbo”), che viene messa in movimento dai gas di scarico del motore della vettura. È bene rilevare che la specifica iniezione common rail ha una caratteristica del tutto particolare: che è quella di svincolare la pompa ad iniezione rendendola a comando elettronico. La medesima cosa avviene anche per gli iniettori. Tutto questo vuol dire che nei momenti di effettiva necessità, la pressione di iniezione sarà quella massima disponibile (nei Multijet può arrivare sino a 1400 bar). Tutto questo consente al motore della vettura di erogare una potenza davvero formidabile, in conseguenza di tutto ciò le prestazioni e i rendimenti del motore saranno ottimali e questo a tutti i regimi.

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