Motori 2 Marzo Mar 2015 0956 02 marzo 2015

Come pagare marca da bollo auto online

Pian piano diversi servizi utilizzati dagli italiani stanno diventando automatizzati o lo diventeranno (si spera) a breve.

  • ...
Marca da bollo

Pian piano diversi servizi utilizzati dagli italiani stanno diventando automatizzati o lo diventeranno (si spera) a breve. Anche il pagamento ad esempio delle marche da bollo potrà essere effettuato presto online, con risparmi di tempo e stress per i cittadini. Tutto questo in modo tale da semplificare anche l'attività amministrativa, rendendola al passo con i tempi.

Infatti, anche le marche da bollo per ogni richiesta effettuata per via telematica alla Pubblica Amministrazione o sui suoi atti potranno essere acquistate e pagate online, attraverso le principali carte di pagamento, quali carte di credito, di debito o prepagate di banche, Poste o altri istituti di pagamento, purchè siano convenzionati con l'Agenzia delle Entrate. Il funzionamento dovrebbe essere semplice: alla richiesta di emissione della marca da bollo, viene emesso anche un IUBD o Identificativo Unico di Bollo Digitale, che viene associato al documento per il quale si richiede la marca stessa. Inoltre, questa sarà strettamente connessa all'atto da presentare, di conseguenza la marca non potrà essere utilizzata, nel caso, per altri tipi di documenti. Dopo una prima fase di rodaggio, nei primi sei mesi del 2015 dovrebbe terminare la fase "pilota" del progetto che riguarda solo alcune amministrazioni ed enti. Successivamente, questo servizio dovrebbe estendersi ad altre amministrazioni e pian piano andare a regime.

Correlati

Potresti esserti perso