Motori 2 Marzo Mar 2015 1056 02 marzo 2015

Quanto inquina un'auto a metano

Sulla spinta di un'accresciuta sensibilità dei cittadini alle tematiche ambientali ed alla salvaguardia generale dell'ambiente in cui viviamo, diverse case automobilistiche propongono sempre più modelli ecologici o che comunque hanno un livello di inquinamento sempre più basso.

  • ...
Distributore di Metano

Sulla spinta di un'accresciuta sensibilità dei cittadini alle tematiche ambientali ed alla salvaguardia generale dell'ambiente in cui viviamo, diverse case automobilistiche propongono sempre più modelli ecologici o che comunque hanno un livello di inquinamento sempre più basso. Da qui, il lancio di automobili totalmente elettriche, ibride (con doppio motore, uno termico e l'altro elettrico), a metano o a GPL.

Tuttavia, questo tipo di vetture, pur essendo ecologiche, non sono ad inquinamento "zero". Pur essendo ridotto, un certo livello di emissioni esiste. Infatti, una moderna automobile a benzina emette tra gli 87 ed i 101 g/Km di CO2, mentre una Panda 1.4 Natural Power Bi-fuel (Benzina/Metano) emette 107 g/Km di CO2 nella versione a Metano. Un'apparente contraddizione, tuttavia che si può spiegare a livello "qualitativo". Infatti, la differenza si trova nella composizione delle emissioni di CO2 inquinanti. Ponendo pari a 100 le emissioni di Benzene, NOx, CO, PM10 e HC del motore a benzina, quello a metano non emette Benzene e PM10, mentre quelle di NOx e di CO si attestano su un valore rispettivamente di 42 e 60. Di conseguenza, una vettura a metano inquina, ma in misura minore rispetto ad una tradizionale a benzina o diesel.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso