Motori 6 Marzo Mar 2015 0755 06 marzo 2015

Come creare gruppo d'acquisto auto elettriche

Al giorno d'oggi un buon numero di persone sono sensibili alle tematiche ambientali e di conseguenza vorrebbero acquistare un'automobile elettrica o almeno ibrida.

  • ...
Auto elettrica

Al giorno d'oggi un buon numero di persone sono sensibili alle tematiche ambientali e di conseguenza vorrebbero acquistare un'automobile elettrica o almeno ibrida. Al tempo stesso, si vorrebbe risparmiare un po' sul costo di acquisto, magari unendosi ad altre persone che hanno gli stessi obiettivi. Da qui l'idea di "copiare" i famosi GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), nati per unire più cittadini nell'acquisto a prezzi ribassati di diversi prodotti (in genere alimentari), ma stavolta per creare un gruppo di acquisto per auto elettriche.

Per crearne uno del genere bisogna innanzitutto trovare più persone che abbiano l'intenzione di acquistare un'auto elettrica. Infatti, più è numeroso il gruppo e più forza contrattuale si avrà nei confronti dell'azienda automobilistica e maggiore potrà essere lo sconto ottenibile sull'acquisto complessivo delle vetture. Poi, una volta formato tale gruppo, bisogna contattare le diverse case produttrici e contrattare l'acquisto e lo sconto sui modelli. Comunque, in Italia è già presente un GAI (Gruppo di Acquisto Ibrido), in pratica un gruppo di persone che si è unito per acquistare auto ibride e che è riuscito ad ottenere un considerevole sconto (del 20%) sull'acquisto di vetture ecologiche del gruppo Toyota, oltre ad agevolazioni consistenti su pneumatici e manutenzione. Per unirsi al GAI, basta compilare un semplice modulo su internet.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso