Motori 9 Marzo Mar 2015 1030 09 marzo 2015

Causa rumore cambio automatico Powershift

Si stanno sempre più diffondendo sulle vetture sistemi di trasmissione manuale altamente perfezionati e addirittura automatica, che permettono un miglioramento nell'innesto dei rapporti, una maggiore fluidità di marcia e che favoriscono una riduzione dei consumi complessivi.

  • ...
Cambio automatico Powershift

Si stanno sempre più diffondendo sulle vetture sistemi di trasmissione manuale altamente perfezionati e addirittura automatica, che permettono un miglioramento nell'innesto dei rapporti, una maggiore fluidità di marcia e che favoriscono una riduzione dei consumi complessivi. Montato sui modelli del gruppo americano Ford e su alcuni di quello svedese Volvo, vi è il sistema cosiddetto "Powershift", un cambio di tipo automatico a doppia frizione e che permette una maggiore efficienza del componente stesso, un incremento della sua durata nel tempo ed anche minori consumi.

Questo sistema tuttavia ha riscontrato delle problematiche su alcuni modelli Ford come "Kuga" e "Fiesta" ed altri della Volvo. Infatti, oltrepassati i 50-60.000 Km, il cambio evidenziava un'anomalo slittamento delle marce e rumori strani e particolari. La causa di questo rumore e degli altri problemi del cambio automatico "Powershift" va cercato, secondo gli esperti, nel fatto che l'olio che lo lubrifica attraversa anche il differenziale. Questo passaggio fa si che il liquido raccolga anche minuscoli residui di elementi usurati e che vanno poi a depositarsi sul gruppo valvole, che si ostruisce col passare del tempo. Tutto ciò poi crea quindi rumore fastidioso e anomalie. Una soluzione potrebbe derivare dal lavaggio frequente del cambio, con connessa sostituzione dell'olio relativo, affinchè si possa eliminare quello vecchio e ormai sporco.

Correlati

Potresti esserti perso