Motori 10 Marzo Mar 2015 1042 10 marzo 2015

Come funziona valvola auto termostatica

La valvola termostatica dell’auto – o termostato – è una componente del circuito di raffreddamento del motore e serve a mantenere ottimale la temperatura dell’acqua

  • ...

esemplare di valvola termostatica per regolare la temperatura nel circuito di raffreddamento tra motore e radiatore La valvola termostatica dell’auto – o termostato – è una componente del circuito di raffreddamento del motore e serve a mantenere ottimale la temperatura dell’acqua regolandone il flusso nel circuito. Ecco come funziona la valvola termostatica: quando si avvia il motore, la valvola è chiusa per permettere al motore di andare in temperatura. Raggiunti gli 80/85° C, la valvola si apre modulando l’emissione di acqua in modo da miscelare il liquido caldo nel motore con quello nel resto del circuito. Quando la temperatura di tutto il circuito supera la temperatura limite, si aziona la ventola di raffreddamento che ripristina la temperatura ottimale. Se, invece, la temperatura nel circuito scende sotto la norma, la valvola del termostato si chiude per evitare di immettere altro liquido refrigerante. Nelle stagioni invernali o in condizioni di bassa temperatura, la valvola si aziona più raramente, tendendo a rimanere chiusa per mantenere la temperatura costante. Se la valvola del termostato non dovesse funzionare bene si verificano diversi problemi, come per esempio:

  • Se rimane aperta, iniettando sempre acqua nel circuito di raffreddamento, il motore raggiunge con più difficoltà la temperatura minima di esercizio e questo provoca un consumo superiore di carburante.
  • Se, invece, resta chiusa, il motore si surriscalda, la temperatura all’interno del circuito sale in modo eccessivo con la conseguenza di bruciare la guarnizione della testata.
Per capire se la valvola termostatica dell’auto funziona correttamente è sufficiente tenere sotto controllo l’indicatore di temperatura sul cruscotto: se la temperatura supera i livelli consentiti o ne è al di sotto, si è evidentemente in presenza di un problema al circuito di raffreddamento.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso