Motori 14 Marzo Mar 2015 1148 14 marzo 2015

Prezzi batterie litio auto elettriche

La diffusione delle auto elettriche stenta a decollare per una serie di motivi: il costo alto all’acquisto, la poca autonomia delle batterie, mancanza di una rete capillare

  • ...

L'obiettivo futuro è incrementare le vendite delle auto elettriche, ma a costi di acquisto e gestione più contenuti La diffusione delle auto elettriche stenta a decollare per una serie di motivi: il costo alto all’acquisto, la poca autonomia delle batterie, mancanza di una rete capillare di “ricarica”/rifornimento, e i costi di manutenzione, perché le batterie per auto elettriche sono fatte prevalentemente a litio e ad esaurimento delle ricariche necessitano di essere cambiate e i prezzi delle batterie a litio per auto elettriche sono piuttosto alti. Ma buone notizie provengono dalla Ricerca con lo sviluppo di nuovi componenti per la costruzione di batterie più durature, a costi più bassi sia di produzione che di vendita e con interventi statali per incrementare la rete di ricarica. Allo stato attuale, il paese in cui si vendono più auto elettriche sono gli Stati Uniti (mentre in Europa è la Norvegia), dove i prezzi di un pacco di batterie è meno caro di quanto si pensi. Per esempio le batterie di ricambio per una Chevrolet Volt con batteria agli ioni di litio da 16 Kwh costano tra 1.900 $ (o 118 $ al kwh) e 2.300 € (o 143 $ al kwh; i prezzi diminuiscono ulteriormente per gli acquisti online). Secondo i dati DOE (Department of Energy statunitense) la tendenza è che i costi sono effettivamente diminuiti rispetto al 2008 quando un pacco di batterie per una vettura ibrida con un’autonomia di 65 km costava in media 12.000 $ (circa 8.000 € al cambio di allora). L’obiettivo è quello di portare la spesa a 3.600 $ (o 90 $ al kWh) entro il 2015 e a 1.500 $ (o 37,5  al kWh) entro il 2020. Una buona spinta alle vendite di auto elettriche verrà sicuramente dalle nanotecnologie e dalla messa a punto di una nuova generazione di batterie al litio che potranno ricaricarsi in due minuti (del 70%) o in un quarto d’ora per una ricarica completa e con una “aspettativa di vita” di venti anni (10 volte in più rispetto alle attuali). Le nuove batterie a litio saranno composte di biossido di titanio un materiale più economico e impiegato nelle creme solari per le sua capacità di assorbimento dei raggi UV; di fatto, sarebbe una rivoluzione applicabile ai veicoli elettrici e ibridi.

Correlati

Potresti esserti perso