Motori 15 Marzo Mar 2015 1042 15 marzo 2015

Problemi cambio automatico Lancia Y multijet

Vi è una casistica mediamente alta per cui sono stati riscontrati diversi problemi al cambio automatico della Lancia Y Multijet

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Dettaglio del cambio automatico DFN della Lancia Y multijet Sebbene non sia contemplato tra i difetti di fabbrica per cui si richiede il ritiro dal mercato di alcuni modelli, vi è una casistica mediamente alta per cui sono stati riscontrati diversi problemi al cambio automatico della Lancia Y Multijet. Poiché il problema non ha “sintomatologie” costanti, vale a dire si presenta in situazioni di uso e in condizioni diverse da caso a caso, non è sempre facile determinarne l’origine del guasto. Esaminiamo i vari casi e le probabili cause:

  • Frizione: uno dei difetti riscontrati più comunemente è quando la vettura “strappa” nel momento in cui il sistema automatico inserisce la “prima” o la “retromarcia” o a freddo in partenza. Il problema si verifica intorno ai 30.000 – 50.000 km – talvolta anche relativamente presto, dopo poche migliaia di chilometri. Il problema è dovuto a usura della frizione: anche se questa non viene praticamente attivata dall’azione umana, il gruppo del cambio robotizzato della Lancia va ad inficiare sulla frizione.
  • Avaria del cambio: altro problema riscontrato comunemente con il cambio automatico della Lancia Y Multijet è una “generica” avaria al cambio che sia legata al gruppo del cambio, al robot, alla frizione o ai sensori della ruota. Il sistema elettronico rileva un problema e manda in blocco il cambio. Sul cruscotto dell’auto si attiva la spia/scritta “avaria al cambio” e l’automobile si pianta. In questo caso si tratta prevalentemente di un problema di centralina elettronica, per cui molto spesso è sufficiente attendere alcuni minuti, posizionare la leva del cambio su “N” e provare ad effettuare una serie di avviamenti. Dopo alcuni tentativi, la vettura si “resetta” e parte, ma si tratta di un problema da risolvere con un controllo in autofficina appena possibile.
  • Pressione dell’olio del cambio automatico: se compare la scritta “avaria al cambio”, senza riuscire a rimettere in moto la vettura, il problema è, invece, proprio della pompa che trasmette l’olio con la giusta pressione per attivare il robot del cambio. È bene verificare se sulla pavimentazione dove la vettura è in sosta c’è una macchia di olio chiaro: è la prova che vi è una perdita dell’olio del cambio.
Se i problemi non rientrano in nessuna delle casistiche su citate - vale a dire che in seguito ai dovuti controlli, i parametri della pressione sono giusti, lo spingi disco e la frizione sono in ottime condizioni, se la centralina elettronica funziona perfettamente, i sensori sono stati verificati, il robot è stato preventivamente sostituito - , ma il problema continua a verificarsi è necessario dover cambiare tutto il gruppo del cambio, perché vuol dire che il cambio presenta un vizio di gioco e tolleranze per cui il robot non riesce ad innestare le marce corrette e va in “recovery”. Il costo del cambio automatico della Lancia Y Multijet (originale) è di 1426,50 € (escluso manodopera), bisogna, inoltre, precisare, che il pezzo di ricambio non è di immediata disponibilità (dipende dall’anno di produzione) oppure può anche risultare fuori produzione a seguito dei cambiamenti apportati nelle versioni successive.

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