Motori 15 Marzo Mar 2015 1148 15 marzo 2015

Vantaggi motore a sbalzo posteriore

Motore a sbalzo significa che il motore è posizionato oltre il passo dell’auto, anteriormente o posteriormente. Per “passo” si intende lo spazio

  • ...

La Fiat 500 degli anni '60 montava un motore a sbalzo posteriore Motore a sbalzo significa che il motore è posizionato oltre il passo dell’auto, anteriormente o posteriormente. Per “passo” si intende lo spazio tra le ruote davanti (avantreno) e quelle di dietro (retrotreno). Il motore può essere sostanzialmente posizionato in 4 punti: motore anteriore, anteriore centrale, posteriore centrale (o centrale), posteriore a sbalzo (oltre l’asse del retrotreno). Per esemplificare, il motore a sbalzo posteriore è tra i più “antichi” perché è quello che montavano auto storiche come il Maggiolino Volkswagen e la Fiat 500 e che è tuttora montato sulla Porsche 911 e su un gran numero di auto sportive. Il motore veniva applicato sulle ruote posteriori per “spingere” la carrozza, mentre le ruote anteriori erano libere di girare.Oggi, l’80% delle auto prodotte nel mondo hanno il motore in posizione anteriore perché è una soluzione più redditizia in termini di costi industriali e l’auto risulta più facile da guidare. Questa soluzione si è ritenuta valida per molti decenni fino a quando la Citroen presentò la Traction Avant nel 1934 dimostrando che il motore anteriore permetteva una maggiore guidabilità e precisione di direzione in manovra e in curva, nonché la possibilità di aumentare lo spazio dell’abitacolo. Ma fu solo nel 1960 che si cominciò a produrre di serie un’auto con trazione anteriore con la Lancia Flavia. Invece, i vantaggi del motore a sbalzo posterioresono tutti legati alla maggiore reattività della vettura in accelerazione, una certa agilità motrice che però rende la vettura sovrasterzante in curva. Mettere un motore a sbalzo sull’asse posteriore significa incrementare il carico verticale su quell’assale, avendo una sorta di effetto “leva”, questo dà maggiore forza esercitabile sul pneumatico, motivo per cui viene prevalentemente adottato sulle auto sportive. L’industria automobilistica contemporanea adotta soluzioni mediane per rendere il maggior confort possibile unito alla sicurezza di guida.

Correlati

Potresti esserti perso