Motori 16 Marzo Mar 2015 1028 16 marzo 2015

Pressione pneumatici invernali Pirelli

Gli pneumatici rappresentano tra gli elementi più importanti da verificare periodicamente sulla propria automobile, in particolar modo quando è previsto un viaggio di lunga durata.

  • ...
Pneumatici invernali Pirelli

Gli pneumatici rappresentano tra gli elementi più importanti da verificare periodicamente sulla propria automobile, in particolar modo quando è previsto un viaggio di lunga durata. Infatti, il controllo sia dello stato generale che del livello di pressione degli pneumatici permette di prevenire situazioni di pericolo per se e per gli altri. Da qualche tempo, inoltre, è diventato obbligatorio in alcuni periodi dell'anno (in particolare quello invernale) e in diverse zone delle regioni italiane, montare gomme invernali (o termiche) o le catene, per evitare problemi alla circolazione stradale ed alla sicurezza. Una volta montate sulla propria automobile, quale deve essere la pressione di questi pneumatici invernali, ad esempio, per quelli della Pirelli?

In generale, la pressione delle gomme, che si misura in Bar, deve essere tra 2.0 e 3.0. Comunque, questa misura tende a variare lievemente in base al tipo di pneumatico ed al suo costruttore. Si consiglia sempre di seguire le indicazioni fornite da questi. In mancanza di informazioni specifiche sugli pneumatici invernali, la pressione deve essere la medesima di quella indicata per le tradizionali gomme estive. Generalmente, la misura indicata è di 2.5 Bar, con un +0.2 per gli pneumatici invernali. Comunque, si consiglia di attenersi alle istruzioni ed alle misure fornite dai produttori delle gomme montate.

Correlati

Potresti esserti perso