Motori 23 Marzo Mar 2015 1135 23 marzo 2015

Misure Michelin CrossClimate

Le nuove CrossClimate della Michelin – presentate il 2 marzo scorso - saranno disponibili a partire da maggio nelle misure di 15, 16 e 17 pollici

  • ...

Michelin Cross Climate: disponibili da maggio 2015 nelle misure da 15, 16, 17 pollici Le nuove CrossClimate della Michelin – presentate il 2 marzo scorso -  saranno disponibili a partire da maggio nelle misure di 15, 16 e 17 pollici, dalla 185/68 R15 alla 225/45 R17. Nei prossimi due anni, saranno presentate le Cross Climate specifiche per SUV e veicoli commerciali, mentre per le vetture sportive sarà necessario aspettare ancora. La Michelin sta inoltre sviluppando la tecnologia “run flat” (con sigla ZP, zero pressure) per marciare con pneumatici sgonfi a causa di foratura che prevede un sistema auto-sigillante grazie all’impiego di un gel vulcanizzante che dall’interno è in grado di riparare un eventuale foro. Le misure previste per le Michelin CrossClimate sono dunque 23 e saranno in grado di soddisfare il 70% dei volumi di mercato in Europa. Nel 2016, Michelin prevede l’ampliamento dell’offerta a pneumatici di altre dimensioni. Le CrossClimate nascono dalla considerazione che il 65% degli automobilisti europei utilizza pneumatici estivi tutto l’anno, mettendo a rischio la sicurezza nei periodi invernali più freddi, con neve e ghiaccio. Questa assunzione di rischio è sancita dal fatto che per 4 automobilisti su 10, il cambio stagionale degli pneumatici è una noia e un fastidio (nei luoghi in cui non è obbligatorio) e non sono disposti all’appuntamento due volte l’anno con il gommista (fonte Ipsos: Comportamenti di acquisto pneumatici invernali 2014/2015). Da qui nasce la volontà di Michelin di realizzare dei pneumatici dichiaratamente estivi, ma dalle ottime prestazioni anche su neve e ghiaccio per quegli automobilisti che solo occasionalmente si trovano nelle condizioni di dover affrontare condizioni climatiche impegnative. Resta, invece, consigliato a chi abita in montagna o si trova spesso in condizioni di dover affrontare asfalti con neve o ghiaccio, il cambio stagionale del treno di gomme.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso