Motori 30 Marzo Mar 2015 1507 30 marzo 2015

Costo assicurazione auto in Austria

Premesso che l’RCA italiana è riconosciuta anche in Austria e che il paese è tra quelli aderenti all’accordo di “non controllo dell’assicurazione dei veicoli immatricolati”, è possibile stipulare un’assicurazione con una compagnia austriaca, purché riconosciuta dall’IVASS

  • ...

Stipulare un'assicurazione auto austriaca può essere conveniente Premesso che l’RCA italiana è riconosciuta anche in Austria e che il paese è tra quelli aderenti all’accordo di “non controllo dell’assicurazione dei veicoli immatricolati”, è possibile stipulare un’assicurazione con una compagnia austriaca, purché riconosciuta dall’IVASS (ex ISVAP - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Tra le principali compagnie assicuratrici austriache si citano:

Il costo dell’assicurazione auto in Austria, offerte e servizi inclusi varia enormemente da un’assicurazione all’altra, e, dipende anche dalla propria storia automobilistica. Nel cambiare compagnia è necessario procurarsi l’Attestato di Rischio rilasciato dalla precedente compagnia. Poiché la compagnia è estera, potrebbe non riconoscere o accettare l’attestato di rischio perché il sistema di valutazione del merito adottato dalle compagnie austriache è diverso rispetto all’Italia. Le assicurazioni “austriache” adottano un sistema Bonus-Malus simile a quello italiano che si basa su una scala che va dalla classe 0 a 17. La classe di assegnazione in caso di prima assicurazione è la classe 9. Similmente all’Italia, in caso di sinistro la classe di merito (BM-Stufe) aumenta (malus) altrimenti decrementa (bonus). Le assicurazioni adottano un sistema interno volto a premiare gli automobilisti più cauti come ad esempio le classi 00 (doppio zero).

Articoli Correlati

Potresti esserti perso