Occhio Falco 150410172441
CALCIO 10 Aprile Apr 2015 1712 10 aprile 2015

Gol fantasma, la Serie A sceglie l'occhio di falco

Il nuovo strumento debutterà nella finale di Coppa Italia fra Juventus e Lazio.

  • ...

La Serie A ha detto sì alla Goal-Line Technology.

La Lega Serie A ha deciso di adottare il cosiddetto 'occhio di falco' per evitare casi di gol fantasma. Il nuovo strumento è destinato a debuttare nella finale di Coppa Italia fra Juventus e Lazio.
ANNUNCIO DI BERETTA. La decisione è stata ufficializzata dal presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta.
«Confermiamo che l'occhio di falco sarà operativo dalla finale di coppa Italia di quest'anno», ha spiegato Beretta, ribadendo che la sfida fra Juventus e Lazio in programma il 7 giugno sarà anticipata al 20 maggio nel caso in cui i bianconeri raggiungessero la finale di Champions League.
TELECAMERE SULLA LINEA DI PORTA. «Nell'ultima assemblea c'è stata una scrematura e l'analisi delle offerte, abbiamo deciso di finalizzare l'accordo con la società Hawk Eye», ha aggiunto il presidente della Lega Serie A. L'occhio di falco è la stessa tecnologia già utilizzata dalla Premier e dal 2015-16 sarà adottata anche dalla Bundesliga. La Goal-Line Technology prevede il posizionamento di una serie di telecamere per indagare la linea di porta e determinare la validità dei gol.



PARTITE ALL'ESTERO? La Lega studia inoltre una soluzione per dare visibilità al campionato italiano esportando all'estero partite ufficiali. «Lavoriamo su un progetto per portare la prima giornata di serie A della prossima stagione in 10 città del mondo diverse, Sky permettendo», ha annunciato il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. Restano però da superare problemi organizzativi e i vincoli dei regolamenti Fifa.

Correlati

Potresti esserti perso