Motori 16 Aprile Apr 2015 1823 16 aprile 2015

Quanti km può fare un motore diesel Mercedes

Il marchio Mercedes-Benz è notoriamente ritenuto tra i marchi più validi in termini di qualità, lusso e confort, prestazioni, efficienza, tecnologia

  • ...

esempio di motore diesel Mercedes di ultima generazione Il marchio Mercedes-Benz è notoriamente ritenuto tra i marchi più validi in termini di qualità, lusso e confort, prestazioni, efficienza, tecnologia, sicurezza, ma per quanto una vettura sia valida, il motore – cuore pulsante meccanico – è soggetto a usura e invecchiamento. Bisogna dire, però, che spesso quando si rottama un’auto il motore è quasi sempre ancora ben marciante, mentre le parti che si usurano sono le componenti plastiche e i pezzi di ricambio. Ciò significa che un motore ben tenuto, che ha svolto tutte le manutenzioni può fare molti chilometri anche oltre i 350.000 stimati. I motori diesel Mercedes sono giunti alla quarta generazione e sono classificati come CDI, 4 cilindri ad iniezione diretta, common rail. I modelli Mercedes A 200 CDI e A 220 4Matic soddisfano i requisiti Euro 6. Di seguito, tutte le tipologie di motori diesel Mercedes e le loro caratteristiche in sintesi:

Modello Numero/ disposizione cilindri Cilindrata (cm³) Potenza nominale (kW a giri/min)[1] Velocità massima (km/h) Consumi ciclo combinato (l/100 km)[2] Emissioni di CO2 ciclo combinato (g/km)[2]
A 160 CDI 4 in linea 1.461 66/2.750–4.000 (66/2.750–4.000) 180 (180) 4,0–3,8 (4,3–4,0) 105–98 (111–103)
A 180 CDI 4 in linea 1.461 80/4.000 (80/4.000) 190 (190) 4,0–3,8 (4,3–4,0) 105–98 (111–103)
A 200 CDI 4 in linea 1.796 100/3.400–4.000 (100/3.400–4.000) 210 (210) 4,5–4,2 (4,1–3,9) 116–109 (108–102)
A 200 CDI 4MATIC 4 in linea 2.143 – (100/3.400–4.000) – (210) – (4,9–4,6) – (127–121)
A 220 CDI 4 in linea 2.143 – (125/3.400–4.000) – (220) – (4,2–4,0) – (109–104)
A 220 CDI 4MATIC 4 in linea 2.143 – (125/3.400–4.000) – (217) – (4,9–4,6) – (127–121)
Dalle ultime ricerche, la Mercedes ha sviluppato per la Classe GL anche un motore diesel a 6 cilindri che registra un aumento della potenza a fronte di consumi molto ridotti e comunemente identificato come Blue TEC. Il turbocompressore a gas di scarico è con turbina a geometria variabile (VTG) con alti valori di coppia anche a bassi regimi, la pressione di 1.600 bar, gli iniettori piezoelettrici e la doppia iniezione pilota assicura una gestione dei processi di combustione precisa e controllata.
Modello Numero disposizione -cilindri Cilindrata (cm³) Potenza nominale (kW a giri/min)[1] Velocità massima (km/h) Consumi ciclo combinato (l/100 km)[2] Emissioni di CO2 ciclo combinato (g/km)[2])
GL 350 BlueTEC 4MATIC V6 2.987 190/3.600 220 8,0–7,4 209–192

Articoli Correlati

Potresti esserti perso