Motori 18 Aprile Apr 2015 1723 18 aprile 2015

Quanti km può fare un motore diesel Audi

La premessa doverosa è che non è possibile stabilire con certezza quanti km può fare un motore diesel, ci sono molte variabili

  • ...

Motore diesel TDI Audi A1 Sportback 1.6 La premessa doverosa è che non è possibile stabilire con certezza quanti km può fare un motore diesel, ci sono molte variabili a partire dall’uso della vettura e dal tipo di manutenzione. Tuttavia è possibile stabilire in via probabilistica la durata di un motore. In meccanica, la durata è una funzione gaussiana probabilistica, appunto, per cui si progetta un motore con una presunta durata, funzione di carico e tempo. In linea generale, un motore (diesel o benzina) dura in media 300.000 km, ma ciò significa che in linea teorica il motore ha la possibilità di durare almeno 300.000 km, ma nella realtà potrebbe durare molto di meno, come molto di più. Una volta stabilito la TTL media, in fase di progettazione si agisce sulle varie componenti, scegliendo materiali, spessori, lavorazioni che ne determinano la robustezza, l’affidabilità e la durata nel tempo. Quanto più la stima del tempo medio di durata è alta tanto più complessa sarà la progettazione del motore e il costo finale. Infine, quante più componenti ci sono in un motore, tanto maggiore saranno i rischi di rottura. Sui modelli di ultima generazione, l’elettronica influisce molto sulla durata di un motore e le differenze tra diesel e benzina sono sempre più sottili. Un esempio di prestazioni e affidabilità di un motore diesel equiparato al benzina è la produzione dei motori diesel Audi, che hanno una durata media probabile di 350.000 km. Il 40% delle Audi vendute nel mondo montano motori diesel e l’evoluzione ha portato la casa automobilistica a produrre i nuovi TDI, come per esempio:

  • 1.4 TDI da 90 CV e 230 Nm: pesa complessivamente 132 kg, con un carter in lega leggera di alluminio-silicio e raggiunge una pressione pari a 2.000 bar che permette un’atomizzazione del gasolio più fine ed una combustione più efficiente e pulita. Conforme alla normativa Euro 6.
  • 2.0 TDI longitudinale: 4 cilindri viene montato sui modelli dalla A1 alla A6 ed eroga una potenza dai 150 ai 190 CV per 320/400 Nm di coppia. Conforme alla normativa Euro 6.
  • 3.0 VD TDI turbo o biturbo: eroga una potenza compresa tra i 272 e 320 CV per 400 Nm di coppia. È un 6 cilindri montato sulla A7 Sportback. Conforme alla normativa Euro 6.
  • 4.2 V6 TDI: il motore diesel con la coppia più elevata della gamma Audi (850 Nm) ed è montato sull’ammiraglia A8. Il carter in ghisa consente di ridurre il peso complessivo del motore (250 kg) con turbocompressori a geometria variabile che generano una pressione pari 1.7 bar. Conforme alla normativa Euro 6.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso