Motori 22 Aprile Apr 2015 1204 22 aprile 2015

Cause fischi freno a mano elettrico

Il freno a mano è nella maggior parte dei casi di tipo meccanico e aziona i freni posteriori del veicolo tramite tiranti collegati alla leva all’interno dell’abitacolo

  • ...

Il freno a mano è nella maggior parte dei casi di tipo meccanico e aziona i freni posteriori del veicolo tramite tiranti collegati alla leva all’interno dell’abitacolo che si tira quando lo si inserisce. In alcuni modelli Mercedes, il freno di stazionamento è attivato tramite un pedale posto sulla sinistra e distante dagli altri e si sblocca manualmente con una manopola posta all’altezza del cruscotto. Nei modelli più recenti è frequente trovare il freno a mano elettrico (a volte chiamato anche hill holder e si aziona per l’assistenza nelle partenze in salita). Poiché entrambe le tipologie di freno agiscono direttamente sui dischi dei freni posteriori, quando si avvertono rumori come sibili, fischi e cigolii quando si aziona il freno a mano, le cause probabili possono essere legate proprio all’usura dei freni. Le più frequenti cause di fischi del freno a mano elettrico sono dunque le pasticche dei freni, dischi, pattini usurati e da sostituire. Può anche trattarsi di una perdita di olio e quindi si necessita una lubrificazione. In ogni caso, qualunque sia la causa, è necessario portare la vettura dal meccanico il quale tramite una procedura VAG – un sistema di diagnosi computerizzato – attiverà una serie di procedure e codici per ripristinare le impostazioni di base della vettura. Si riporta la seguente procedura per eliminare autonomamente il fischio del freno a mano per puro scopo informativo, ma è altamente sconsigliato farlo se non si ha pratica, dimestichezza e conoscenza del proprio mezzo e del software VAG-com:

  • STG 53 (freno di stazionamento);
  • STG impostazioni di base -> Funzione 04;
  • Gruppo 006 (freno chiuso);
  • Gruppo 007 (freno aperto);
  • Gruppo 010 (test di funzionamento): Il freno si apre e si chiude per tre volte;
  • Gruppo di lettura 020 (sensore di angolo di inclinazione calibrata)
Il veicolo deve essere parcheggiato nella direzione di marcia ed in pianura e non può essere scosso o spostato. Il freno di stazionamento deve essere rilasciato. La leva selettrice deve trovarsi in posizione P e il veicolo deve essere acceso. Dopo circa 2 secondi senza movimenti il valore è memorizzato, dopo circa 12 secondi l'impostazione predefinita è terminata. Prerequisito fondamentale è la batteria carica altrimenti la centralina può danneggiarsi a causa della bassa tensione.

Correlati

Potresti esserti perso