Tabellone Quarti Finale 150320134115
SPORT 22 Aprile Apr 2015 1931 22 aprile 2015

Champions League, nel 2015-2016 Juve testa di serie

L'Uefa ufficializza le nuove regole. In prima fascia i vincitori dei primi sette campionati.

  • ...

Il tabellone dei quarti di finale di Champions League.

In attesa del ritorno di Champions League la Juventus ha già garantito il diritto di testa di serie nella Champions League del 2016-2016.
L'Uefa ha infatti pubblicato i regolamenti delle coppe europee per il prossimo triennio (2015-2018), formalizzando le decisioni già prese dal comitato esecutivo a inizio 2015.
CAMPIONI NAZIONALI DI 7 PAESI. La principale novità riguarda la designazione delle teste di serie per il sorteggio dei gironi di Champions League. Non più le sette migliori squadre del ranking oltre la vincitrice del trofeo ma, alla detentrice della coppa 'con le grandi orecchie' si aggiungeranno i campioni nazionali dei primi sette campionati del ranking Uefa: vale a dire di Spagna, Inghilterra, Germania, Italia (la Juventus, quindi, salvo tracolli impensabili), Portogallo, Francia e Russia.
RESTRIZIONI PER EUROPA LEAGUE. Qualora la vincente della Champions abbia vinto anche il proprio campionato, allora subentrerebbero i campioni della Eredivise (Olanda). Europa League: la vincente verrà ammessa direttamente ai gironi di Champions a condizione che la vincitrice della Champions sia già qualificata attraverso il proprio campionato per la fase a gruppi.
Esempio: se il Bayern vince la Champions e la Bundesliga, la vincente dell'Europa League va direttamente alla fase a gruppi.
Stesso ragionamento con Barcellona, Real Madrid e Juventus.
NO A POSTO SUPPLEMENTARE. Nel caso contrario, per esempio, Atletico che vince la Champions ma finisce quarto o quinto nella Liga, la vincente dell'Europa League dovrebbe disputare l'ultimo turno preliminare di Champions.
Inoltre, la vincente dell'Europa League non garantisce automaticamente un posto supplementare in Champions al proprio Paese. Se, ad esempio, il Napoli vincesse l'Europa League e finisse terzo in Serie A, andrebbe in Champions con le due prime del campionato ma non libererebbe un posto per la quarta.

Correlati

Potresti esserti perso