Motori 24 Aprile Apr 2015 1723 24 aprile 2015

Come togliere cera dalle gomme moto

Un articolo riassuntivo sul perché le gomme nuove è necessario che siano cerate e come decerarle.

  • ...
Gomme cerate

Avete appena acquistato una moto, o semplicemente, avete sostituito i vecchi pneumatici, ma vivete come un problema il fatto che questi siano cerati? Questo stratagemma, in realtà, non è un problema e, tutto sommato, risolverlo non consuma molto tempo.

Innanzitutto, è bene sapere che, al momento dell'acquisto, o del cambio, è molto importante che gli pneumatici della moto siano cerati. La cera serve, infatti, a proteggere le gomme durante tutto il periodo dell'immagazzinamento, preservando così eventuale secchezza o ossidazione.

E' molto pericoloso guidare la moto con le gomme cerate, ma allora come decerarle?

Sono svariate le leggende che ruotano intorno alla risoluzione di questo problema. Alcuni consigliano l'uso della carta abrasiva, altri il lavaggio con della semplice acqua mescolata a del sapone, addirittura c'è chi per togliere la cera dalle gomme la fa sciogliere utilizzando un accendino, ma gradualmente per non farla indurire.

Si tratta, in realtà, di una serie di metodi poco certi e quasi mai raccomandati.

Quando ci troviamo di fronte a degli pneumatici cerati, l'unica cosa da fare è avere un po' di pazienza, percorrere una cinquantina di kilometri, pian piano, fino ad arrivare al limite. Solo camminando, la cera verrà via, anche perché come ho già spiegato poco fa, la cera viene passata sugli pneumatici nuovi per proteggerli durante l'immagazzinamento. Quindi, va tolta camminando sull'asfalto.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso