Motori 24 Aprile Apr 2015 1228 24 aprile 2015

Cosa fare con leva freno a mano dura

Cosa succede quando la leva del freno a mano si indurisce, quali sono le cause e cosa fare quando la leva del freno a mano è dura

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Leva del freno a mano di una BMW Serie 1 Coupé Il freno di stazionamento o freno a mano è presente in tutti gli autoveicoli e permette di bloccare la vettura in sosta o agevola le partenze in salita. Nella maggior parte dei casi è di tipo meccanico e il suo funzionamento consiste nell’azionare i freni posteriori del veicolo tramite dei tiranti che si attivano quando si tira la leva posta all’interno dell’abitacolo. Il Codice della Strada prevede l’obbligo di inserire il freno a mano in sosta anche in piano, mentre su tratti inclinati è obbligatorio inserire la marcia opposta al verso dell’inclinazione e sterzare le ruote in direzione opposta al centro della strada. Il freno a mano è di aiuto anche in alcune manovre, come le partenze in salita. Questa funzione di ausilio nelle partenze in salita è stata sostituita nelle vetture di ultima generazione da un optional non meccanico: l’hill holder. Ma cosa succede quando la leva del freno a mano si indurisce, quali sono le cause e cosa fare quando la leva del freno a mano è dura? Si dice che il freno a mano (meccanico) è “congelato” quando è bloccato e non funzionale,  e ciò avviene perché i cavi di tensione si bloccano per via di depositi di fango o per corrosione o perché i freni a tamburo si sono arrugginiti (soprattutto se il freno a mano resta inserito a lungo in luoghi umidi) o per sporcizia in generale. Quando il cavo è troppo sporco all’interno, questo si blocca e se la sporcizia si sedimenta e si secca è molto difficile pulire e lubrificare il freno a mano. Nella maggior parte dei casi, la soluzione più semplice è sostituire il cavo. Può capitare che le guaine del cavo del freno a mano si rompano con conseguente ossidazione e indurimento della leva, anche in questo caso è opportuno sostituire il cavo. A volte, invece, succede che il tirante del freno a mano sia troppo teso rendendo difficoltoso l’inserimento e il disinserimento del freno a mano, in questo caso è sufficiente allentare il cavo, cambiare le ganasce ed eventualmente ingrassare i tiranti per ripristinare la normale corsa del freno a mano. In ogni modo, l’operazione deve essere svolta da mani esperte o presso un’officina meccanica.

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