Motori 27 Aprile Apr 2015 1016 27 aprile 2015

Come cambiare cavo acceleratore moto

Guida breve per la sostituzione fai da te del cavo dell'accelleratore di una moto.

  • ...
Cavo accelleratore moto

Non è molto difficile sostituire il cavo dell'acceleratore della propria moto. In quest'articolo vi spiego brevemente come provvedere alla sua sostituzione da soli. Innanzitutto, è necessario smontare la carena, il sellino ed il serbatoio. Acquisito questo spazio, noterete facilmente il cavo del gas e dello sdoppiatore. Sfilate ora la guaina di gomma. A questo punto, vi ritroverete di fronte a tre cavi: il cavo del miscelatore, il cavo che confluisce nella ghigliottina ed, infine, il cavo dell'acceleratore, su cui si focalizza la nostra attenzione.

Per provvedere alla sua sostituzione, sarà necessario spruzzare all'interno della guaina del lubrificante, svitare, a questo punto, il fermo, lubrificare il cavo e spingerlo all'interno della guaina fino a farlo fuoriuscire dallo sterzo. Durante questa procedura, prestate attenzione affinché il cavo del miscelatore e quello che confluisce nella ghigliottina rimangano ben saldi. A questo punto, smontate il fermo che blocca il cavo dell'acceleratore sullo sterzo. Sulla parte inferiore, dovrebbe esserci un coperchio. Apritelo. Seguendo il tragitto del foro, infilate il nuovo cavo, fissatelo nella posizione apposita e chiudete il coperchio. Completate il lavoro chiudendo il fermo e lo sdoppiatore.

Raccomando, se non si è molto esperti o non molto sicuri del proprio lavoro, di rivolgersi ad un'officina specializzata.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso