Motori 27 Aprile Apr 2015 1017 27 aprile 2015

Sintomi secchezza gomme moto

Come riconoscere i sintomi delle gomme usurate? E come muoversi nel caso di gomme usurate? L'articolo è una guida che aiuta gli utenti a capire su quali punti focalizzarsi affinché sostituire le gomme alla propria moto.

  • ...
Gomme usurate

Ogni motociclista sa bene che una delle componenti più importanti della propria moto sono gli pneumatici. I motivi della loro importanza sono vari: incolumità propria, sicurezza sulla strada e via dicendo. Ecco perché, ogni motociclista dovrebbe controllarli spesso. Ma quando cambiarli? Quali sono i sintomi più comuni grazie ai quali capire che è arrivato il momento di cambiare le gomme alla propria moto?

Il primo sintomo è, senza ombra di dubbio, rappresentato dal battistrada usurato. E' facile capire quando esso è consumato. Semplicemente, non riesce più a drenare l'acqua sull'asfalto.

Il secondo sintomo è rappresentato dall'indurimento della gomma. L'indurimento degli pneumatici subentra a causa di varie ragioni. E' probabile, che abbiate tenuto ferma la moto per un periodo di tempo molto lungo o a causa di ripetuti cicli di riscaldamento e raffreddamento. A volte, semplicemente, anche gli pneumatici risentono degli anni che passano e le condizioni atmosferiche.

Qualora doveste notare anche solo uno dei sintomi sopra riportati, provvedete con urgenza alla sostituzione degli pneumatici. La sicurezza sulla strada prima di tutto.

Correlati

Potresti esserti perso