Motori 29 Aprile Apr 2015 1537 29 aprile 2015

Multa per sosta su corsie mezzi pubblici

Il codice della strada è particolarmente rigido in materia di violazioni ed infrazioni, che possono essere più o meno gravi, commesse da automobilisti imprudenti che non rispettano il suddetto codice stradale.

  • ...
Sanzioni per divieto di sosta

Il codice della strada è particolarmente rigido in materia di violazioni ed infrazioni, che possono essere più o meno gravi, commesse da automobilisti imprudenti che non rispettano il suddetto codice stradale. In seguito all'introduzione della patente a punti, a partire dal Primo Luglio del 2003, la situazione è diventata ulteriormente complicata, poiché per ogni infrazione è prevista per l'automobilista, non solo una pena pecuniaria, ma anche la decurtazione dei punti sulla patente.

Ad ogni violazione corrisponde una specifica pena pecuniaria ed un numero specifico di punti decurti sulla patente, che complessivamente, ricordiamolo, sono venti.

Nel caso di sosta sulle corsie preferenziali, ovvero le corsie riservate al transito dei mezzi pubblici, si prevede una pena pecuniaria fino ad un massimo di 84,00€, meno 2 punti sulla patente.

Nel caso di continue infrazioni e, dunque, continue decurtazioni di punti sulla propria patente, prima che questi si azzerino, è bene ricordare all'automobilista che i punti persi possono essere recuperati frequentando appositi corsi organizzati dalla Motorizzazione Civile.

Correlati

Potresti esserti perso