Motori 12 Maggio Mag 2015 1152 12 maggio 2015

Come funziona cambio sequenziale doppia frizione moto

Noto come Dual Clutch Trasmission, il cambio sequenziale a doppia frizione è un'interessante modalità per il cambio marcia delle moto che consente non solo per migliorare il piacere di guida ma anche per ottenere dalla propria due ruote prestazioniinteressanti grazie ad un sinergico connubio tra il tradizionale cambio manuale ed il cambio 'robotizzato'.

  • ...

Cambio Noto come Dual Clutch Trasmission, il cambio sequenziale a doppia frizione è un'interessante modalità per il cambio marcia delle moto che consente non solo per migliorare il piacere di guida ma anche per ottenere dalla propria due ruote prestazioniinteressanti grazie ad un sinergico connubio tra il tradizionale cambio manuale ed il cambio 'robotizzato'. Nella fattspecie il cambio sequenziale doppia frizione per la moto può essere utilizzato da diverse tipologie di piloti e di moto: sfrutta infatti una frizione per il primo, terzo e quinto rapporto ed una seconda frizione per il secondo e quarto rapporto. Come funziona il meccanismo? Nel momento in cui viene inserita la marcia seguente, viene sfruttata sempre una frizione che fino a quel momento non era stata utilizzata, con la conseguenza di rapidissimi cambi di marcia, precisi e senza alcuno strappo. Può essere usata in modalità manuale o automatica, che consente di scegliere tra la versione Sport e la versione Drive rispettivamente più adatte per la guida dinamica o per una guida cittadina/urbana. Il cambio sequenziale doppia frizione dunque è un'importante innovazione tecnologica che consente di scegliere liberamente quale tipo di cambio utilizzare sfruttando entrambe al meglio.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso