Motori 29 Maggio Mag 2015 1256 29 maggio 2015

Come cambiare candele Vespa 125

Una delle operazioni di manutenzione ordinaria – e alle volte straordinaria – che interessano le moto, è quella del cambio delle candele di accensione.

  • ...
Guida passo passo per cambiare candele alla Vespa 125

Una delle operazioni di manutenzione ordinaria – e alle volte straordinaria – che interessano le moto, è quella del cambio delle candele di accensione. Questa operazione è molto semplice, ma delicata, in quanto basta davvero poco per creare danni importanti e significativi al nostro mezzo.

In maniera preliminare bisogna attendere che il motore sia freddo e procurarsi, oltre – ovviamente – alle candele nuove che si intende sostituire, anche la chiave adatta per smontarla e rimontarla.

Per quanto riguarda la Vespa 125 come prima cosa bisogna aprire lo sportello del vano motore e individuare il cavo che collega la candela. Bisogna quindi sfilare il tappo sul quale è infilata la candela e, delicatamente, svitarla tramite la chiave specifica.

A questo punto bisogna procedere in maniera inversa a quanto fatto fino ad ora. Si prende la nuova candela, la si avvita con la chiave al tappo dal quale si è sfilata la precedente. Questa è l’operazione più importante e impegnativa, in quanto bisogna essere certi che la candela entri perfettamente nel suo alloggio e non sia avvitata male e in maniera incrinata.

Ultima operazione è quella di richiudere il coperchio del motore e accendere la Vespa 125. Se tutto è stato eseguito correttamente la Vespa partirà in maniera eccellente.

Correlati

Potresti esserti perso