Motori 11 Giugno Giu 2015 1149 11 giugno 2015

Caratteristiche cambio doppia frizione a secco

l sistema del cambio a doppia frizione si è molto diffuso negli ultimi sette anni e risultati sono stati fin qui sbalorditivi, sia per l'efficienza che per il risparmio sui consumi. Il cambio a doppia frizione si divide in quella a secco e quella a bagno d'olio

  • ...

Cambio a doppia frizione Il sistema del cambio a doppia frizione si è molto diffuso negli ultimi sette anni e risultati sono stati fin qui sbalorditivi, sia per l'efficienza che per il risparmio sui consumi. Il cambio a doppia frizione si divide in quella a secco e quella a bagno d'olio. In questo articolo andremo a spiegare le caratteristiche della doppia frizione a secco. Il funzionamento del cambio a doppia frizione a secco è basato sull'utilizzo di due alberi circolari aventi lo stesso centro a cui va affidata una serie di ingranaggi divisi in pari e dispari ed ogni albero è comandato da una frizione, la quale provvede senza calo di giri del motore di cambiare la marcia sia inferiore o successiva a quella inserita al momento. Il sistema è costituito da tre elementi fondamentali: il volano a doppia massa, il sistema d'innesto e la doppia frizione. L'intero sistema è controllato da una centralina elettronica, dai sensori e da una centralina elettroidraulica, tutti combinati tra loro

Correlati

Potresti esserti perso