Motori 11 Giugno Giu 2015 1250 11 giugno 2015

Cause rumore auto sotto sterzo

Quando una o più ruote fanno un rumore mentre l'auto è sotto sterzo, le cause possono essere varie. Una di queste è il giunto del semiasse, ma è molto più probabile che si tratti di un giunto omocinetico (lo snodo dove si trova la cuffia attaccata alla ruota): se il rumore si verifica quando lo sterzo è a fine corsa il più delle volte è il giunto l'indiziato.

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Auto sotto sterzo Quando una o più ruote fanno un rumore mentre l'auto è sotto sterzo, le cause possono essere varie. Una di queste è il giunto del semiasse, ma è molto più probabile che si tratti di un giunto omocinetico (lo snodo dove si trova la cuffia attaccata alla ruota): se il rumore si verifica quando lo sterzo è a fine corsa il più delle volte è il giunto l'indiziato. Invece, se il rumore si verifica in partenza, quando si è sotto sterzo e ancor più durante le salite ripide (il rumore è simile ad un traktraktrak continuo) è più probabile che si sia rotta una delle cuffia che tengono il grasso lubrificante. Invece, se il rumore è simile ad un tac-tac e si verifica quando si gira lo sterzo a destra ed a sinistra (a macchina sia in movimento che in marcia o in folle) e se partendo a macchina fredda il volante rimane leggermente obbligato verso sinistra, può darsi che si tratti di un dado allentato o consumato. È bene, quindi, controllare la piastra superiore di supporto dell'ammortizzatore (quella dove passa il dado). È possibile che il foro sia ovalizzato (deve essere sostituito) e, girando a destra ed a sinistra, lo sterzo rimanga in posizione quasi obbligata finché non si verifica uno scatto.

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