Motori 12 Giugno Giu 2015 1027 12 giugno 2015

Come cambiare olio motore Harley Davidson Sportster

La manutenzione ed il cambio dell'olio è molto più problematico su una Harley Davidson con motore della Sportster, in quanto è dotata di una pompa a secco. In questo modo l’olio è contenuto nella coppa su un lato della moto. L’olio circola in modo continuo dalla coppa al motore e viceversa. La pompa non è all’interno della coppa stessa, ma è vi collegata con dei tubi. Anche il serbatoio è diverso, perché si trova vicino alla catena, non ha l’oblò di ispezione e manca il foro per il rabbocco.

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Harley Davidson Sportster La manutenzione ed il cambio dell'olio è molto più problematico su una Harley Davidson con motore della Sportster, in quanto è dotata di una pompa a secco. In questo modo l’olio è contenuto nella coppa su un lato della moto. L’olio circola in modo continuo dalla coppa al motore e viceversa. La pompa non è all’interno della coppa stessa, ma è vi collegata con dei tubi. Anche il serbatoio è diverso, perché si trova vicino alla catena, non ha l’oblò di ispezione e manca il foro per il rabbocco. Prima di cambiare l'olio, bisogna percorrere qualche centinaio di metri per scaldare l’olio. A causa del carter a secco si deve prima drenare tutto l’olio dal serbatoio. Inoltre, l’olio caldo fluirà più rapidamente. Si ha bisogno di un contenitore per raccogliere l’olio vecchio e di un cacciavite piatto. Bisogna appoggiare la moto sul cavalletto laterale e mettere il contenitore sotto la moto, vicino alla ruota posteriore. Trovato il tubo di drenaggio, bisogna svitare con il cacciavite la fascetta di fissaggio del tappo del tubo e spostare il tubo verso l’alto. Togliere il tappo dal tubo facendo attenzione a non scottarsi con l’olio. Quando il flusso di olio è finito, si deve raddrizzare la moto e tenerla dritta finché il flusso si è trasformato in uno sgocciolio. Quindi appoggiare la motocicletta sul cavalletto laterale per terminare il cambio d'olio. Rimettere il tappo al tubo, ma senza stringere la fascetta. Svitare il filtro dell'olio facendo sgocciolare l’olio e pulire l’alloggiamento con un panno. Versare 120 ml di olio nuovo nel nuovo filtro, spalmarlo sulla guarnizione e riavvitare il filtro. Quando non ci sono perdite dalla guarnizione, non bisogna stringere più (va bene un quarto di giro). Rimettere il tappo al tubo, stringere la fascetta e riagganciare il tubo al telaio.

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