Motori 12 Giugno Giu 2015 1013 12 giugno 2015

Come fare visura auto gratis

La visura della targa di un veicolo è un'operazione che permette di richiedere ed ottenere informazioni utili sia sul veicolo che sul proprietario del mezzo. Ma è possibile effettuare la visura di un'auto in modo gratuito?  

 

  • ...

SI PUO' FARE UNA VISURA AUTO GRATIS?

La visura della targa di un veicolo è un documento che permette di conoscere le informazioni utili sia sul veicolo che sul proprietario del mezzo. Consente infatti di reperire i dati relativi al telaio, cilindrata, marca dell'auto, oltre ai dati anagrafici proprietario, leasing, intestazioni, stato giuridico del mezzo e tanto altro ancora.

I veicoli sono censiti e registrati presso il PRA, il Pubblico Registro Automobilistico. Si tratta infatti di un enorme database che raccoglie le informazioni relative ai veicoli nazionali. La visura, in fondo, non è altro che una semplice operazione pubblica che può essere effettuata da qualunque soggetto.

È difficile avere una visura gratis perchè gli unici modi per ottenerla sono effettuando una visura direttamente, oppure tramite apposite agenzie, siti internet o società di intermediazione specializzate che forniscono questo tipo di servizio.

Trovare un sito on line che esegua il servizio gratuitamente è praticamente impossibile, anche se alcuni fanno false promesse, in quanto i dati provengono comunque tutti dal PRA.

Anche sul sito internet dell’ACI, nell’apposita sezione, è possibile fare la visura direttamente online. Sarà sufficiente inserire i propri dati anagrafici e la targa dei veicolo di cui vogliamo conoscere il proprietario. Tale operazione però è rilasciata dietro il pagamento di 8, 83 Euro, di cui 6 Euro relativi alla visura e 2,38 Euro (+iva) di costi accessori.

Correlati

Potresti esserti perso